Il servizio di Project Management è attivo durante tutte le fasi (preliminare, definitivo ed esecutivo) o a partire da un concept già in possesso del Committente stesso (o il Committente sia uno Studio Professionale/Architetto) che deve essere sviluppato fino alla fase esecutiva.
Le fasi di gestione e controllo del progetto sono:
Il Project Manager raccoglie di dati/informazioni, e valuta la fattibilità della richiesta, definisce gli obiettivi e le risorse, per arrivare alla definizione dei costi e formulare un’offerta al Committente per le prestazioni richieste. Una volta condivisa questa fase preliminare si passa alla realizzazione del concept, o lo sviluppo dello stesso, che verrà sottoposto all’approvazione del Committente; così anche per le fasi successive.
Il Committente viene costantemente aggiornato sullo stato di avanzamento del progetto attraverso la condivisione di informazioni, elaborazioni grafiche/documentali e con incontri programmati; in questo modo si può intervenire tempestivamente, con azioni correttive, su varianti e/o varie problematiche che si potrebbero presentare in corso di processo, garantendo il rispetto dei tempi, della qualità e dei costi del progetto.